10.4. 2020
Cosa sono i tarocchi e come funzionano?
I tarocchi sono uno tra i metodi più famosi per prevedere il futuro. Moltissime persone deridono questa procedura, anche se altri, invece, li considerano utilissimi, in quanto forniscono una guida per la vita. Comunque sia, una cosa è certa - la loro storia risale all'antichità.
Qual è la loro origine? Alcuni credono che siano originari dell'antico Egitto o derivino dalla dottrina spirituale ebraica della Kabbalah. Ad ogni modo, non esistono prove certe in merito ed è più probabile che nacquero verso la metà del XV secolo in Italia, dove fu inventato il gioco dei Tarocchini. Ai giocatori venivano distribuite le carte e basandosi su associazioni tematiche componevano poesie.
I tarocchi potrebbero derivare da un gioco analogo all'odierno "Bridge". Per le ricche famiglie italiane, gli artisti erano soliti creare carte, dipinte a mano, che raffiguravano simboli: coppe, spade, bastoni e denari. Le carte moderne conservano gli stessi simboli, e anche il numero è rimasto invariato dall'antichità - 78 carte, per essere esatti. Negli altri paesi Europei, i tarocchi giunsero verso la metà del XVIII secolo.
Come abbiamo appena detto, un mazzo di tarocchi è costituito da 78 carte, suddivise in arcani minori e maggiori, raggruppate in base al loro simbolismo e alla posizione. Gli arcani maggiori sono formati da 22 carte, che rappresentano la vita essenziale e le dottrine spirituali. Gli arcani minori, invece, sono costituiti da 56 carte che rivelano le prove e le sofferenze della nostra vita quotidiana.
Quest'ultime sono ulteriormente suddivise in 16 carte di corte, che simboleggiano le caratteristiche della nostra personalità, che possiamo rivelare in qualsiasi momento - ci stiamo riferendo ai re, alle regine, ai cavalieri e ai fanti. I rimanenti arcani minori sono formati da 40 carte numerate di quattro colori - coppe, spade, bastoni e denari. Esse indicano le situazioni in cui possiamo trovarci quotidianamente.
Come funzionano? Essi ci aiutano a visualizzare le storie della nostra vita. Si tratta di una sorta di specchio della nostra anima, che ci motiva ad usare la nostra saggezza interiore in modo da condurci verso contatti più profondi. Ognuna delle 78 carte può rivelare insegnamenti spirituali e, quindi, guidarci nel nostro cammino.
Esistono numerose varianti di lettura - si differenziano per la focalizzazione, così come il numero di carte, e la forma in cui vengono lette. Per i principianti, l'ideale sarebbe porsi una domanda e chiedere la risposta alle carte o delineare una possibile soluzione per la situazione. Dopo, si può iniziare a giocare con più carte - diciamo cinque - ognuna delle quali raffigurerà un diverso aspetto della vita.
Se avete intenzione di leggere le carte per un'altra persona (chiaramente con il suo permesso), entrerete nelle sfere della coscienza collettiva. Con un po' di pratica, sarete in grado di ricevere, in modo intuitivo, diversi messaggi e potrete sapere come aiutare la persona in questione.