1.10. 2017

Astrologia e temperamento

In psicologia, come di certo saprai, i quattro temperamenti di base sono così definiti: collerico, sanguigno, flemmatico e malinconico. Un normale psicologo, se non conosce bene l’individuo, solitamente si affida a vari test della personalità. Invece, un astrologo è in grado di determinare le caratteristiche psicofisiche di una persona soltanto guardando il suo oroscopo personale. Le uniche informazioni necessarie sono l’ora esatta e il luogo di nascita dell’individuo.

Astrologia e temperamento

La chiave per l’analisi psicofisica individuale è la posizione del segno zodiacale ascendente (ascendente – al momento della nascita). È anche possibile determinare chiaramente che ciascuno dei quattro temperamenti corrisponde a un elemento specifico (quindi, ad una triplicità di segni zodiacali che rappresentano ciascuno degli elementi).

Il temperamento collerico corrisponde all’elemento del fuoco, che è rappresentato da questi segni: Ariete, Leone e Sagittario. Questo temperamento è caratterizzato da comportamento impulsivo e reazioni eccessive. Il vantaggio è che questo individuo è resistente alle influenze esterne, sebbene lo svantaggio sia che la resistenza è solo a breve termine. Quindi, una tale persona ha solitamente un temperamento caldo.

Il temperamento sanguigno è rappresentato dall’elemento dell’aria e i suoi segni zodiacali sono: Gemelli, Bilancia e Acquario. In genere, le reazioni di questi individui sono spesso rapide, ma deboli e a breve termine. Il grande vantaggio di tale temperamento è dato dalle capacità comunicative molto sviluppate. Tuttavia, lo svantaggio è l’instabilità.

Il temperamento flemmatico corrisponde all’elemento dell’acqua, i cui segni sono: Cancro, Scorpione e Pesci. Questi individui hanno bisogno di uno stimolo forte, per reagire. La reazione arriva lentamente, ma è molto forte e dura a lungo. I benefici di questo temperamento sono la consapevolezza, l’empatia e il talento artistico. Dall’altra parte, la dipendenza emotiva potrebbe essere uno svantaggio.

Il temperamento malinconico è formato dall’elemento della Terra. I segni corrispondenti sono: Toro, Vergine e Capricorno. I vantaggi di questi individui sono il senso della vita pratica e la tenacia. I lati negativi, invece, sono la pesantezza e le reazioni lente. Quindi, questi individui, per reagire, hanno bisogno di uno stimolo forte e di lunga durata.

 

ContattiFacebook