3.6. 2020

Riflessologia - qualcosa di più che un semplice massaggio ai piedi

Se avete mai fatto un buon massaggio ai piedi, certamente saprete quanto si possa rilassare il corpo e la mente. Il motivo principale del perchè questo avviene potrebbe essere spiegato con la riflessologia. Questa pratica consiste nell'applicare una certa pressione su determinati punti nella parte inferiore del piede, e spesso anche sul palmo delle mani e delle orecchie, con lo scopo di allentare la tensione, la sofferenza ed altri sensazioni spiacevoli.

Riflessologia - qualcosa di più che un semplice massaggio ai piedi

La riflessologia ha origine dalla tradizionale medicina cinese e appartiene proprio ad uno dei metodi curativi praticati da questa antica disciplina orientale. Si tratta di un sistema medico con una storia antica migliaia di anni. Secondo il principio di questa procedura, all'interno del nostro corpo scorre l'energia di Qi. Quando siamo stressati o soggetti a emozioni negativi, il Qi si blocca in qualche punto, causando problemi di salute.

Per fortuna, è possibile rimuovere questi blocchi attraverso la riflessologia. Esistono, nei nostri piedi, specifici punti, ognuno dei quali è collegato a diverse parti del corpo. Esercitando una pressione, si può verificare un rilascio dell'energia bloccata, fissando in questo modo il problema, sia inerente al sistema muscolo-scheletrico che alla psiche o agli organi interni.

Quali sono i problemi più frequenti fissati dalla riflessologia? Attualmente viviamo in un periodo caotico, in cui l'informazione si diffonde più veloce che mai. Per questo motivo, molti di noi avvertono naturalmente una pressione in vari ambiti della vita, come il lavoro, la salute o i rapporti sociali. Non deve, quindi, stupire che il motivo fondamentale per cui le persone si rivolgono alla riflessologia sia cercare un sollievo dallo stress. Queste sensazioni sono, prima di tutto, collegate al plesso solare, e il punto riflesso relativo ad esso è situato a metà tra le articolazioni sotto il pollice e il mignolo.

Tuttavia, lo stress non si manifesta solo da un punto di vista mentale. Quando è a lungo termine, può anche apparire a livello fisico, sottoforma di mal di testa ed emicranie. La vostra mente è talmente sovraccarica che il corpo cerca di bloccare i processi mentali nell'unico modo che conosca - il dolore. Potete trarre sollievo dalle emicranie esercitando una pressione nella cavità tra le ossa dell'alluce e l'indice nella parte superiore del piede.

Ad ogni modo, le complicanze di salute non devono essere necessariamente in relazione solo allo stress. Il numero di persone che soffrono di problemi digestivi è alto; ecco perchè la riflessologia conta molti sostenitori, anche sotto questo aspetto. Se volete alleviare i problemi di stomaco, esercitate una pressione nella parte interna dell'arco plantare, nel punto che si trova a circa due terzi dal tallone. Per stimolare l'intestino tenue, spostatevi più in basso verso la metà dell'arco plantare, mentre potete trovare il punto relativo all'intestino crasso nella parte superiore del tallone.

Molti problemi possono essere trattati attraverso la riflessologia. Se desiderate sottoporvi ad una terapia domestica, consultate una mappa di riflessologia che vi aiuterà a trovare i punti giusti, e di conseguenza migliorare il vostro stato di salute e la qualità della vita intera.