1.2. 2021

La Meditazione

La Meditazione rappresenta un modo per lavorare sulla mente e sulla consapevolezza. Essa ci insegna a trovare la pace e l'armonia dentro di noi, è efficace nel ridurre stress e tensioni. I suoi effetti comprendono anche il miglioramento della concentrazione e l'allontanamento delle piccole preoccupazioni quotidiane. Si tratta di incontrare noi stessi, di conoscere a fondo il nostro vero essere. Ci aiuta a proteggere la nostra mente dalle influenze negative.

Quella pace interiore che viene risvegliata dalla meditazione in tutti noi ci fornità lo spazio necessario per sentire appieno ed essere coscienti del nostro corpo e della nostra mente e ciò servirà ad approfondire un approccio consapevole di voi stessi, cosa che influenzerà la qualità di quasi tutti i rami della vita.

Da un certo punto di vista, la meditazione può essere considerata come una salutare passeggiata nella natura, un momento romantico col vostro partner o un momento in cui restare da soli in casa con un bicchiere di vino. E' uno stato nel quale si è pienamente consapevoli del momento attuale, in cui non c'è niente che corre nei nostri pensieri in parallelo e che ci possa distrarre da tale esperienza. Esistono comunque vari generi di pratiche, le più diffuse verranno affrontate nei seguenti paragrafi.

Vipassana

La meditazione Vipassana è una delle tecniche più antiche di meditazione ed ha origine in India. Si concentra sulla connessione completa della mente col corpo ed elimina le impurità mentali. Usando tale metodo, impareremo a comprendere le leggi della nostra mente; capiremo i motivi per cui reagiamo a certe cose e quali sono le sensazioni che esse evocano in noi. Ci aiuterà ad orientarci tra i nostri pensieri e a capire cosa essi vogliono dire, grazie a questa pratica potremo controllarli e indirizzarli nella giusta direzione.

La meditazione del Sonno

Questo tipo di meditazione è interessante perché coinvolge le persone in un "sonno yoga", ovvero uno stato che si trova tra la veglia ed il sonno. In questo stato, il corpo è completamente rilassato, ma la mente è ancora attiva. La differenza principale tra il sonno e la meditazione del sonno è che la vostra mente resta cosciente in questa tecnica. Si può raggiungere questo stato con l'aiuto di musica rilassante.

La meditazione Trascendentale

La meditazione Trascendentale aiuta ad eliminare lo stress che si è accumulato e a migliorare la condizione mentale e fisica. Molti studi scientifici hanno confermato che è in grado di migliorare la funzionalità cardiaca, abbassare la pressione del sangue e perfino prevenire problemi cardiovascolari. Va praticata per 20 minuti al mattino e per 20 minuti alla sera al suono di un mantra. La meditazione Trascendentale è diversa dalle altre tecniche, perché in questo caso non si spingono via i pensieri dalle nostre menti, ma si vedono solo arrivare e andar via.

La meditazione Guidata

Questa meditazione avviene con l'aiuto di una persona esperta e si concentra su alcune cose, sensazioni ed esperienze specifiche. Può anche essere tematica ed essere praticata in gruppi. Il metodo della meditazione guidata può aiutare a rimuovere dei blocchi che creiamo noi stessi nella nostra vita.