15.4. 2022
Fertilità: conosci il tuo ciclo lunare?
Il metodo del concepimento naturale è un metodo introdotto da un medico e psichiatra slovacco, il dottor Eugen Jonas. Questo metodo viene utilizzato per prevedere i giorni fertili di una donna in base proprio alla posizione della Luna e del Sole rispetto alla Terra. Dalla sua invenzione, si è dimostrato molto efficace e ha aiutato centinaia di donne.
Il dottor Jonas ha sviluppato questo metodo negli anni '50. Aveva un grande interesse per l'astrologia, ed era convinto che un evento come il concepimento di un bambino non fosse un incidente e che dovesse seguire alcune regole e principi connessi alle posizioni planetarie in un preciso momento. Il dottor Jonas credeva che la comprensione di queste regole potesse insegnare la tecnica per prevedere con precisione i giorni fertili e questa ipotesi lo ha motivato a proseguire i suoi studi.
Dopo anni di ricerche di laboratorio, il dottor Jonas ha ottenuto un risultato sorprendente: ogni donna ha due cicli di fertilità indipendenti l'uno dall'altro. Il primo è un ciclo ormonale e i giorni di fertilità si verificano durante il periodo dell'ovulazione. Il secondo, quello lunare, dipende dal ciclo della luna e il momento fertile avviene quando la Luna, la Terra e il Sole formano lo stesso angolo presente al momento della nascita della donna. Pertanto, il momento del concepimento lunare è un momento in cui la Luna si trova esattamente nella stessa fase lunare che aveva al momento della sua nascita.
È un periodo di altissima fertilità, e quando una donna vuole usare questo metodo, allora deve avere rapporti sessuali nelle 24 ore che precedono questo momento. In generale, i momenti di concepimento lunare non si adattano al momento dell'ovulazione. In realtà, si dice che una donna sia più fertile in questi momenti che durante l'ovulazione. Tuttavia, quando i due cicli si sovrappongono, ad esempio quando una donna sta ovulando durante il suo momento di concepimento lunare, le probabilità di rimanere incinta sono estremamente alte.
I metodi del dottor Jonas includono anche la previsione del sesso del futuro bambino. Dipende se la Luna si trova nel segno zodiacale maschile o femminile durante il momento del concepimento, dove i segni di terra e acqua sono femminili mentre quelli di fuoco e vento sono segni maschili. Non esiste alcuna ricerca su quanto sia esatta la tecnica di previsione del sesso; tuttavia, lo stesso metodo del concepimento naturale ha mostrato una precisione superiore al 98% nel corso di decenni; quindi, può essere sicuramente utile per molte donne esplorare i cicli lunari.