15.10. 2022

Alchimia: scienza o magia?

Cos'è l'Alchimia?

Alchimia: scienza o magia?

L'alchimia è una pratica antica e unisce la filosofia alle scienze come la chimica e la fisica, e interviene anche con rami esoterici come l'astrologia e la magia. Questa pratica si scontra per molti aspetti con la scienza contemporanea, anche perché l'Alchimia, nonostante le sue procedure scientifiche, è profondamente radicata nella spiritualità. Ad esempio, funziona con la convinzione che tutto ciò che ci circonda contenga uno spirito universale e ne faccia parte.

In generale, potremmo dire che gli Alchimisti lavorano principalmente con il primo livello dell'essere, comprese pietre, minerali e metalli. Gli alchimisti credono che i metalli siano vivi e anche che i metalli di base (ad esempio il ferro) siano solo forme imperfette e meno mature spiritualmente di metalli nobili (come l'oro). Lo scopo della maggior parte degli alchimisti medievali era trasformare il vile metallo in metallo nobile, cioè eseguire la crisopea (il termine deriva dalla parola greca khrusopoiia, che significa trasmutazione in oro).

In generale, l'obiettivo comune dell'Alchimia è purificare o perfezionare la natura e anche l'uomo stesso, dove la perfezione dell'uomo si sarebbe dovuta raggiungere creando una pietra filosofale. Quello era il Magnum opus dell'Alchimia, la grande opera dell'Alchimia.

Elementi e simboli

L'alchimia si basa sulla teoria di Aristotele secondo la quale quattro elementi, fuoco, acqua, aria e terra, si combinano in innumerevoli modi per creare tutto sulla Terra. Ognuno di questi elementi è associato a determinate caratteristiche:
fuoco (????) - caldo e secco, rappresenta il principio della vita, del movimento e dell'azione
acqua (????) - umida e fredda, rappresenta il processo di trasformazione e purificazione
terra (????) - secca e fredda, rappresenta la solidità, la stabilità e la maturità
aria (????) - calda e umida, rappresenta un inizio, cambiamenti e anche intelligenza.

Inoltre, ci sono tre principi dell'Alchimia di cui è composta tutta la materia:
il sale (????) rappresenta il corpo ed è un principio di fissità
il mercurio (☿) rappresenta lo spirito ed è un principio di fusibilità e volatilità
lo zolfo (????) rappresenta l'anima ed è un principio d’infiammabilità.
Gli alchimisti credevano anche che tutti i metalli fossero formati da mercurio e zolfo, dove l'oro è la combinazione più equilibrata delle loro forme più pure.

L'alchimia iniziò a scomparire con l'arrivo della scienza moderna. Anche se alcune delle sue ipotesi sono state smentite, alcune di esse sono in conflitto con la moderna comprensione della parola Alchimia; ha dato una base alla chimica attuale ed è ancora studiata da molte persone ai giorni nostri.