Nella tabella puoi trovare le date di ogni segno zodiacale. Noi pubblichiamo le date attuali, che possono essere leggermente diverse ogni anno e anche diverse dalle date reali basate sulla teoria stellare (vedi spiegazioni sotto).
Il nostro sito ti mostra sempre la data attuale e quella astronomica, così come quale di esse prevede la posizione di un oggetto a seconda del suo segno.
Le basi dell’astrologia tradizionale sono state gettate circa 3000 anni fa. Gli scritti babilonesi ispirarono poi i Greci intorno al cambio di epoca e formarono lo zodiaco nel modo in cui lo conosciamo oggi – 12 divisioni di 30° nel cielo. I limiti dei particolari segni zodiacali sono modificabili soltanto dal movimento dell’equinozio di primavera, dato che l’inizio dell’Ariete fu sempre definito dal primo giorno di primavera.
Secondo l’astrologia tradizionale, i segni zodiacali hanno la stessa dimensione, ma non è vero. Per esempio, l’area dei Pesci è molto più grande dell’area dell’Ariete. Inoltre, bisogna tenere in considerazione la precessione assiale, poiché essa inclina l’asse terrestre che muove lo zodiaco stesso. Di conseguenza, gli inizi dei segni zodiacali vengono significativamente spinti avanti e nel corso degli ultimi decenni è emerso il tredicesimo segno – Ofiuco. La ragione è semplice: quando i Greci codificarono lo zodiaco in dodici costellazioni 2150 anni fa, non pensavano al movimento che si sarebbe verificato nel corso di centinaia di anni, oppure all’ingresso delle stelle, che erano solite rimanere da parte, nel nostro piano eclittico. Quindi, nei nostri calcoli è possibile trovare un componente astronomico della posizione di ogni pianeta.