15.4. 2021
La Strega
Il termine "strega" si riferisce a qualcuno che pratica delle forme di magia proibite dalla società. La stregoneria di per sè non ha alcuna definizione specifica, ma in genere viene considerata appartenere alla magia. Come viene intesa la stregoneria dipende dalla cultura e le opinioni sono cambiate col tempo. Alcune società percepivano la strega come una persona che era dotata di poteri soprannaturali innati, mentre altre ritenevano che dovesse essere lasciato al libero arbitrio di ognuno decidere se imparare o meno le pratiche magiche.
Da ciò che sappiamo dalla storia, la stregoneria principalmente è stata associata al sesso femminile, nella maggior parte dei casi in modo negativo. A volte, come nella tradizione Cristiana, si riteneva che il potere fosse stato conferito alle streghe da uno spirito maligno col quale avessero stipulato un "patto". In altri casi, il suo potere si pensava che derivasse da sé stessa e che non fosse necessaria alcuna altra fonte esterna.
La stregoneria spiega il dubbio che sorge quando una persona cerca di comprendere perché è stata vittima di eventi sfortunati, mentre un'altra ne è esente. Perché qualcuno ha successo sul lavoro mentre un altro tenta invano, restando a soffrire a causa della situazione sfavorevole? Alla gente piace dare la colpa ad altri per tali disuguaglianze. In questo senso, una strega è una che vuole più cose egoisticamente di quante gliene spettino ed i suoi desideri sono considerati esagerati. Tutto dipende dalla valutazione morale della comunità.
L'ultimo ritorno in auge delle streghe è associato al crescente fascino per l'astrologia, per i cristalli ed i Tarocchi. Come per la magia, si usano dei poteri non convenzionali a proprio vantaggio.
La Stregoneria Moderna
La corrente spirituale Wicca, attualmente, viene associata alla stregoneria. Essa venne fondata nella metà del 20° secolo e seguiva le vecchie religioni pagane, in maggioranza Celtiche, Antiche e Germaniche. Si tratta della forma moderna più famosa e diffusa di stregoneria. Coloro che sostengono questo movimento respingono la divisione tradizionale della magia in bianca e nera, seguendo il principio: "Fai ciò che vuoi, basta che non fai male a nessuno". Loro credono che qualsiasi cosa si faccia torni indietro maggiorata tre volte. Dunque se usano la magia a loro danno, verranno puniti con incubi, depressione o malattie mentali. Chi pratica la Wicca non fa entrare nessuno nella propria cerchia, ogni adepto viene messo alla prova ed alcuni devono attendere parecchi anni per la loro iniziazione. Non esistono documenti sul fatto che siano in grado davvero di fare incantesimi.