3.11. 2019

Raro transito di Mercurio attraverso il sole

Lunedì 11 novembre ci sarà un fenomeno unico che non dovrebbe mancare a nessun appassionato dello spazio. Avremo l'opportunità di poter osservare la transizione di Mercurio tra il Sole e la Terra. Sulla sua strada, coprirà una piccola parte nel disco del Sole, quindi apparirà come un piccolo punto nero che si muove attraverso la superficie del Sole.

Sfortunatamente, Mercurio è troppo piccolo e distante per essere visto ad occhio nudo. Pertanto, è necessario utilizzare un telescopio dotato di un filtro speciale per evitare che i nostri occhi vengano danneggiati dall'osservare direttamente il sole.

Anche Venere passa tra la Terra e il Sole, ma questo è estremamente raro e sfortunatamente nessuno di noi vivrà per vederlo. Sebbene il transito di Mercurio sia molto più frequente, saremo in grado di goderne nuovamente e in piena forma in 13 anni. Il transito a novembre sarà solo parziale, quindi potremo vederne solo la metà - solo gli abitanti di alcuni paesi del Sud America avranno la possibilità di vedere l'intero spettacolo.

 

ContattiFacebook