15.7. 2022
Astrologia siderale e tropicale
Ti è capitato di aver calcolato la tua mappa stellare delle caratteristiche personali di base e sei rimasto sorpreso dal fatto che non ti corrisponda? Forse è il momento di cambiare il sistema di calcolo del tuo tema natale. Benvenuti nell'astrologia siderale!
Per farla breve, il conflitto principale tra l'astrologia tropicale e siderale si trova all'inizio di un anno astrologico che avviene al primo grado del segno dell'Ariete. Lo zodiaco tropicale è uno zodiaco in movimento grazie alla sua data fissa d’inizio di un anno astrologico che è fissata al 21 marzo, il primo giorno di primavera. Tuttavia, il primo giorno di primavera non si è sovrapposto al primo grado dell'Ariete negli ultimi 1700 anni. Il sistema siderale è stabile e più accurato perché il primo giorno dell'anno astrologico non ha un giorno fisso, e avviene sempre al primo grado dell'Ariete.
Ognuno dei 12 segni zodiacali ha 30 gradi che insieme formano il cerchio dei temi natali. A causa della differenza tra i due sistemi che abbiamo descritto, ogni 72 anni c'è uno spostamento di 1 grado tra l'oroscopo siderale e quello tropicale. E in che modo questo cambiamento influenza il tuo tema natale? Alcuni dei tuoi pianeti sono in realtà in un segno zodiacale diverso da quello evidenziato dal tuo oroscopo tropicale. Ciò significa che alcuni dei tuoi aspetti personali possono scontrarsi con ciò che suggerirebbe il tuo tema natale. Ad esempio, prendi una persona timida con una bassa autostima che ha Mercurio in Ariete. Mercurio è associato all'intelligenza ma anche alla comunicazione verso gli altri; quindi, Mercurio in Ariete suggerirebbe una persona loquace e molto sicura. Ma guardando la sua carta natale calcolata usando il sistema siderale, mostra Mercurio in Pesci, che si adatta decisamente meglio, in quanto Mercurio in Pesci suggerisce una persona timida con uno stile di comunicazione morbido.
Forse hai anche sentito parlare del tredicesimo segno zodiacale, Ofiuco, che l'astrologia siderale a volte colloca tra Scorpione e Sagittario, posizionato tra il 29 novembre e il 17 dicembre. Si dice che una persona nata sotto questo segno zodiacale sia molto carismatica e amichevole ma con la tendenza a essere piuttosto manipolatrice.
Non devi essere nato sotto Ofiuco per avere un motivo per interessarti all'astrologia siderale perché è del tutto possibile che l'astrologia siderale possa mostrarti e tradurre alcuni dei tuoi aspetti che il tuo tema natale tropicale non ti ha evidenziato.