La struttura dello Zodiaco

Nella tabella puoi trovare le date dei particolari segni zodiacali. Ci sono date attuali che possono variare ogni anno e date reali basate sulla posizione delle stelle (come spiegato più sotto).

Ogni segno appartiene ad uno dei quattro elementi e delle tre qualità che ci danno 12 combinazioni uniche – i segni zodiacali.

Classifichiamo tutti i segni a seconda degli elementi, delle qualità e delle polarità. In particolare, le fusioni degli elementi e delle qualità sono essenziali per la formazione di 12 uniche combinazioni da cui provengono le caratteristiche di ogni segno e possono essere considerate i blocchi costitutivi dell’oroscopo.


Gli elementi

L’astrologia funziona tramite il simbolismo di quattro diversi elementi. Essi si trovano ovunque attorno a noi, e sono: fuoco, acqua, aria e terra. Tutti noi portiamo dentro di noi questi elementi; tuttavia, ci identifichiamo soltanto in uno o due di loro. Quindi, gli altri restano repressi. Riguardo agli oroscopi, possiamo immaginare gli elementi come un flusso e una trasformazione di energia in ogni segno dello zodiaco.

fuoco ( a Ariete e Leone i Sagittario )

L’elemento del fuoco è molto energico, ci riscalda e ci spinge avanti. Dall’altra parte, ha diversi effetti distruttivi – brucia le cose non necessarie e lascia quindi un deserto. Le principali caratteristiche di tali individui sono la passione e il desiderio di avere una vita avventurosa.

Si potrebbe dire che la manifestazione del fuoco sia piuttosto fisica. Queste persone tendono ad essere calde, oneste, e non temono il contatto fisico (un abbraccio, ecc.) come altre persone. Generalmente parlando, questo elemento ha natura maschile, sebbene non si possa dire che le donne dell’elemento fuoco non siano sufficientemente femminili. Al contrario, sono solitamente amanti appassionate.

Alcune delle caratteristiche positive dell’elemento fuoco sono decisamente la forza, l’attività, lo sforzo, la determinazione e il coraggio. Tuttavia, tra le caratteristiche negative potremmo trovare il temperamento caldo, la tendenza al litigio, la gelosia e la tendenza a mangiare troppo.

terra ( b Toro f Vergine j Capricorno )

L’elemento della terra è molto percettivo. Alcune delle caratteristiche principali di queste persone sono la praticità, la stabilità e un grande potenziale intellettuale. Il simbolismo è ovvio. Queste persone tengono i piedi per terra. Sono realistici, a volte anche conservatori ma, cosa più importante, sono affidabili. Quindi, sono fantastici amici. Sono principalmente individui poco appariscenti e tranquilli. Dall’altra parte, sono molto percettivi riguardo ai dettagli.

L’unica cosa che manca in questo elemento è la fantasia e l’intuizione. Quindi, non è facile per loro trascorrere il tempo con i loro stessi pensieri, e si potrebbe dire che non sono in grado di apprezzare tutti gli aspetti della vita. Sono socievoli, perché le altre persone sono ciò che li arricchisce. L’elemento terra porta sicurezza e possesso materiale. Tali persone sono solitamente materialiste. Inoltre, nel loro sforzo di fare qualcosa, pensano anche al benessere degli altri, soprattutto della loro famiglia.

aria ( c Gemelli g Bilancia k Acquario )

L’elemento dell’aria può essere definito attivo, curioso, comunicativo, da una parte molto adattabile ed elastico, ma dall’altra irrequieto ed instabile. Quindi, questi individui sono versatili.

Questi individui sono spesso interessati a diverse aree, perché si appassionano velocemente a tutto ciò che è nuovo ed interessante. La resistenza non è il loro punto forte. Capita molto spesso che lascino un lavoro a metà a causa della mancanza di motivazione o per il fatto che trovano qualcosa di più interessante da fare.

Ci possono essere dei problemi quando si tratta di manifestare i loro sentimenti. Questi individui tendono ad essere solitari, introversi, e non vogliono mostrare la loro vulnerabilità. Tuttavia, se vengono costretti ad esprimersi, sono piuttosto impetuosi e insicuri. Riguardo alla loro natura, sono imprudenti.

acqua ( d Cancro h Scorpione l Pesci )

Anche se potrebbe non sembrare, l’elemento dell’acqua è piuttosto legato alle persone timide, introverse, solitarie e tranquille. Le caratteristiche principali di questi individui sono emozioni e sentimenti. Quindi, si potrebbe dire che senza l’acqua ci sarebbe mancanza di amore e le relazioni smetterebbero di funzionare.

Generalmente, l’acqua ha caratteristiche piuttosto femminili – grazie alla sua delicatezza ed empatia. Tuttavia, ciò non significa che un uomo dell’elemento acqua non sia sufficientemente virile. I suoi vantaggi sono la passione, le riflessioni profonde e la fantasia, che il suo partner può trovare molto interessanti.

La sensibilità dell’elemento acqua potrebbe apparire sia positiva che negativa. Riguardo alla positività, queste persone sono altruiste, fiduciose, adattabili e fantastici amanti. Rispettano sempre gli altri e sono caldi. Dall’altra parte, capita che mentano per paura di ferire qualcuno.


qualità

Riguardo all’oroscopo, ci sono tre qualità: cardinale, fissa e mutevole. Possiamo usarle se vogliamo stabilire accordi di potere ed energia che influenzano i tratti principali del carattere di una persona. Potremmo confrontare questa con l’energia degli elementi, di ogni segno o pianeta, che ha anch’essa impatto su di noi. Ogni singola qualità contiene un solo segno dei quattro elementi. Le qualità ci dicono come percepiamo e affrontiamo i conflitti.

cardinale ( a Ariete d Cancro g Bilancia j Capricorno )

La qualità cardinale, insieme ai segni cardinali, indica sostanzialmente individui forti, indipendenti ed ambiziosi. La natura di queste persone non permette mai loro di essere calme. Perché devono muoversi di continuo o fare qualche attività.

I nati con questa qualità valutano al massimo il presente. Quindi, il loro sforzo è legato al presente. Credono che il passato sia passato e che non possiamo cambiarlo e, quindi, non è importante.

Tali individui possono cercare di raggiungere i loro obiettivi senza alcun dubbio e spesso in modo imprudente. Queste persone semplicemente agiscono e non aspettano che qualcuno dica loro cosa fare. Quindi, si impongono e sono grandi leader. Non hanno paura di essere responsabili di qualcosa. In più, sono in grado di prendere iniziative costruttive. In situazioni estreme, potrebbero essere avventati e le loro azioni potrebbero non avere risultati.

fissa ( b Toro e Leone h Scorpione k Acquario )

La qualità fissa è solitamente posseduta da persone che hanno la tendenza ad obbedire alle regole. Anche se queste persone possono non essere abbastanza coraggiose, sono instancabili e determinate. Hanno una forte volontà e resistono a tutte le influenze negative esterne.

Quindi, si potrebbe dire che questa qualità abbia un forte potere innato. Tuttavia, è piuttosto impulsiva, poiché queste persone non sono abbastanza pazienti. La pazienza manca anche se queste persone sono costrette a fare cambiamenti radicali. Preferiscono evitare queste situazioni.

Una delle cose più significative per queste persone sono i loro valori e ideali, che difficilmente riescono ad abbandonare. Sono scrupolose, a volte anche testarde e, in situazioni estreme, potrebbero non essere disposte a scendere a patti e a fare un passo indietro. Questa natura, semplicemente, non può essere sottomessa. Nella loro testardaggine, potrebbero essere ostinati e inflessibili. Non è facile andare d’accordo con loro, a volte.

mutevole ( c Gemelli f Vergine i Sagittario l Pesci )

La qualità mutevole fa riferimento alla flessibilità, all’elasticità e alla variabilità di un individuo. Questa persona non ha problemi a fare diverse cose contemporaneamente; tuttavia, ciò può portare all’incapacità di concentrarsi su una singola cosa.

Le persone con qualità mutevole non hanno problemi ad adattarsi ad ogni situazione. Reagiscono velocemente e con facilità e sono empatiche, poiché cercano anche di essere apprezzate. Quindi, potremmo dire che le opinioni degli altri e gli altri sono più importanti per loro che non i loro propri ideali.

Un’altra abilità in cui sono brave queste persone è la loro capacità naturale di improvvisare. Sia nella vita personale che nel lavoro. Quindi, hanno grandi possibilità di diventare attori o attrici famosi. Sono anche adatti a lavori in cui è richiesto un processo decisionale.


polarità

Ci sono due tipi di polarità che differenziamo in un oroscopo, e sono: quella maschile (positiva, polarità luminosa, cosiddetta Yang) e quella femminile (negativa, polarità oscura, Yin). In genere, non si può dire che ogni segno corrisponda soltanto alla polarità maschile o a quella femminile, ma sono piuttosto energicamente attratti quelli di polarità opposte.

maschile ( a Ariete c Gemelli e Leone g Bilancia i Sagittario k Acquario )

Un segno di polarità maschile, solitamente percepito come luminoso e positivo, ha una natura ordinariamente attiva ed estroversa. Generalmente parlando, si potrebbe dire che tali individui sono piuttosto dominanti nella società.

La polarità maschile può manifestare coraggio, audacia e spirito imprenditoriale. Non meraviglia che siano disposti ad assumere posizioni di leadership, non temono le responsabilità o le conseguenze. Credono nelle loro capacità senza dubbio alcuno. Tuttavia, in situazioni estreme, un’eccessiva sicurezza in sé potrebbe portare a sentimenti di superiorità ed egoismo.

femminile ( b Toro d Cancro f Vergine h Scorpione j Capricorno l Pesci )

Il segno della polarità femminile è percepito come negativo, oscuro, notturno, e possiamo caratterizzarlo come più sensibile, mentale ed introverso. Nella società, tendono a mescolarsi nella folla come osservatori.

La polarità femminile si basa sulle emozioni. Quindi, sperimentano tutte le situazioni in modo più emotivo. Grazie a ciò, tali individui sono riflessivi, così da sembrare agli altri un po’ introversi o solitari. Solitamente, temono gli ostacoli e le responsabilità. Ecco perché tendono a nascondersi sullo sfondo.

 

ContattiFacebook