Astrologia dei pianeti

>> Pianeti

L'astrologia è la scienza che riguarda gli oggetti e le azioni che avvengono nello spazio. Specialmente il movimento dei pianeti, della Luna, del Sole e delle altre stelle. Ma anche il ruolo che giocano nell'influenzare vari eventi sulla Terra. Il nome di questa disciplina scientifica tradizionale viene dalle antiche parole greche astron = stella e logos.

Astrologia dei pianeti

L'astrologia non è una scienza deterministica. Ciò significa che non possiede la logica esatta che invece ha, per esempio, la matematica. L'astrologia descrive solo gli andamenti e le tendenze. Spiegando e capendo i fenomeni del passato e del presente possiamo prevedere quelli futuri. E' possibile misurare l'influenza di questi eventi celesti sulla psiche umana, sul corpo, sulla salute degli individui e degli eventi globali nel mondo. 

Storia

Sin dai tempi antichi l'astrologia è apparsa in quasi tutte le culture. Quella di esaminare le stelle è sempre stata una tendenza delle persone che capivano gli eventi naturali. Per esempio ciò che agli occhi delle persone istruite sembrava una semplice eclissi solare era un'esperienza piuttosto spaventosa per la gente senza istruzione.  
Aristotele l'aveva già chiamato modello dello spazio, il cui nome è rimasto nell'antichità. A causa della metodologia cristiana, l'astrologia era considerata illegittima in alcune aree. Un passo significativo nei suoi confronti è avvenuto durante il rinascimento italiano. E' importante menzionare due figure influenti, che sono state considerate fondamentali in questo campo. Sigmund Freud e C. G. Jung.

Aspetti dei pianeti e congiunzioni

Gli aspetti dei pianeti sono uno dei fattori più importanti nell'interpretazione degli oroscopi. Cosa significa davvero? Immagina l'aspetto di un pianeta come un angolo tra due pianeti e la Terra, in cui la Terra è sempre sopra.

Gli angoli che sono divisibili per tre, sei o venti, sono solitamente considerati aspettivi positivi. Al contario, quelli che sono divisibili per quattordici o otto sono solitamente negativi. Questi sono esempi di regole importanti nell'astrologia.

Un caso speciale si verifica quando due pianeti si trovano ad un angolo di zero gradi con la Terra, e ciò si chiama congiunzione. Diversamente gli angoli senza deviazioni, che sono angoli giusti, sono considerati un aspetto ideale. La congiunzione ideale avviene quando gli angoli sono angoli giusti, o quando sono di zero gradi. Per esempio i quarti di angolo dovrebbero essere esattamente di 90 gradi, ma raramente sono così precisi. Solitamente sono tra gli 85 e i 95 gradi.

Il Sole

Il Sole è il centro del nostro sistema solare. E' fonte di energia, luce e vita. Questa stella è fornitrice positiva di fiducia, generosità e ospitalità. I lati negativi includono l'immoralità e l'orgoglio. Il Sole è inoltre il governante delle ore del giorno e del segno zodiacale del Leone. Il Sole simboleggia inoltre la relazione tra il padre e le nostre tendenze mascoline, sia quando siamo decisi sia se abbiamo fiducia in noi stessi, ma anche nei casi opposti.

La Luna

La Luna regola la notte ma anche il segno zodiacale del Cancro. E' un satellite naturale della Terra, che con i suoi cicli influenza molte cose della Terra. In senso positivo fa emergere la popolarità personale, soprattutto nell'ambiente lavorativo, dove c'è un'abbondanza di interazioni sociali - per esempio nel caso di dottori, psicologi o attori. Ha un'influenza negativa su professioni come tassisti o fattorini. La Luna si riflette soprattutto nelle nostre infanzie, all'interno delle nostre famiglie e in particolare nelle relazioni con le nostre madri.

Mercurio

Questo pianeta, che è il più vicino al Sole, governa i segni della Vergine e dei Gemelli. Ha effetti sul nostro intelletto, sul linguaggio e sulla comunicazione. Mercurio fornisce un ponte tra il conscio ed il subconscio. Influenza la comunicazione, la lingua, i muscoli facciali e le corde vocali. Mercurio è il simbolo delle relazioni con i nostri fratelli e i membri più vicini della nostra famiglia.

Venere

Venere influenza soprattutto i segni zodiacali della Bilancia e del Toro. Questo pianeta rappresenta soprattutto l'amore e le relazioni. Generalmente simboleggia la bellezza e la prosperità, soprattutto per quanto riguarda la salute e lo stare bene. Venere è responsabile dell'intera spina dorsale e anche del corretto funzionamento del sistema cardiovascolare. Ci influenza nella nostra predisposizione nei confronti delle finanze e della proprietà.

Marte

Negli oroscopi, Marte rappresenta l'energia fisica, il potere e la volontà. Ha un'influenza più potente sull'Ariete e sullo Scorpione. Se ad esempio questo pianeta è più vicino alla Terra, può causare inquietudine o persino infastidire le nostre personalità. Marte ha un ruolo nella promozione di noi stessi. Favorisce il coraggio e le iniziative. E' anche il simbolo dell'energia sessuale e delle relazioni con l'altro sesso.

Giove

Giove comanda i segni dei Pesci e del Sagittario. E' un pianeta di bontà, prosperità, e influenza il progresso positivo. Ci ispira nel realizzare passi importanti della vita in cui dovrebbero essere applicate importanti lezioni di vita. Ci fornisce fortuna per incoraggiarci a percorrere i nostri sentieri della vita. Ha anche la facoltà di influenzarci in modi negativi nel correre rischi, nel gioco d'azzardo e nell'essere troppo azzardati.

Saturno

Saturno si trova in una posizione importante. Ci spinge a diventare seri e conservatori. Questo pianeta influenza soprattutto Acquario e Capricorno. Ha anche influenza sul destino ma, ancora di più, sulla prospettiva sociale. Influenza la nostra attitudine nei confronti delle nostre carriere e di varie esperienze di vita per la crescita personale. 

Urano

Anche Urano governa l'Acquario. E' stato scoperto in epoca relativamente recente nel 1781, motivo per cui è diventato il simbolo dell'intelletto e delle invenzioni. Rappresenta soprattutto gli inventori, i riformatori, gli scienziati ma anche coloro che sono interessati all'elettricità. Urano ha a che fare con le nostre relazioni con la sperimentazione, la creatività e l'originalità.

Nettuno

Nettuno non è stato scoperto fino al 1846. Per il carattere della sua energia, è collegato ai Pesci. Ha influenza sulla nostra fantasia e anche su varie attività paranormali, che possono causare problemi quando questo pianeta si trova in posizione negativa. Intensifica i tuoi desideri nei confronti dell'amore, del romanticismo e della moda.

 

ContattiFacebook